Allarme Azurite Sea: La (quasi) rivolta dei giocatori, con un dolce lieto fine
Ciao e benvenuto in questo approfondimento sulle novità di Lorcana.
Mi chiamo Samir, sono uno scrittore e al contempo un inguaribile appassionato del TCG Disney che tutti conosciamo.
Ma non parliamo di me: sì c’è stata una (mezza) rivolta tra i giocatori ma tutto si è risolto con una notizia sensazionale che ancora in pochi conoscono.
Andiamo con ordine.
Come sicuramente saprai, é da qualche settimana che Ravensburger sta rilasciando spoiler su spoiler delle nuove carte che comporranno il sesto set di Lorcana.
Vuoi tramite i content creator, o tramite i loro canali ufficiali, giorno dopo giorno, una carta alla volta, ha cominciato a dipingersi un quadro generale che…ha deluso molti giocatori.
Oltretutto, rispetto alle volte precedenti, Ravensburger ha permesso che fossero rivelate parecchie carte leggendarie appartenenti ad Azurite Sea.
E questa scelta, vista la natura delle carte stesse, ha lasciato molti player oltremodo sbigottiti.
Parliamo di carte leggendarie che, quasi senza ombra di dubbio, rimarranno nei raccoglitori dei giocatori a prendere polvere e muffa come tante altre carte.
Per esempio:
Sebbene né il rosso né il verde avessero bisogno di nuove leggendarie “straccia-metagame”, queste due carte hanno scatenato non poche polemiche.
Non serve un giocatore esperto per capire che, carte come queste, faranno parecchia fatica a vedere il proprio spazio all’interno di qualsivoglia mazzo competitivo.
Non per forza bisogna giocare per sbaragliare i turni di Svizzera dei local o dei Disney Lorcana Challenge, ma anche considerando le scelte dei cosiddetti “player occasionali” sarà difficile che queste carte vedranno la luce fuori da un raccoglitore.
É un problema limitato alle leggendarie?
Ahimè no, ed è questo che ha scatenato le ire di diversi player.
Se da un parte è vero che Ravensburger, nel corso di ogni uscita di una nuova espansione, ci ha abituati a vedere carte fortissime o debolissime indipendentemente dalla propria rarità.
Basti pensare a Friends of the other Side, carta essenziale Ametista, appartenente al rango delle comuni.
Dall’altra parte, rivelazione dopo rivelazione, é venuto automatico a molti chiedersi: “ Se queste sono le leggendarie, chissà come sarà il resto…”
E non c’è voluto molto a scatenare il panico.
Tra carte vanilla identiche ad altre precedentemente rilasciate…
…rare, super e non comuni ingiocabili o visibilmente “ispirate” ad altre soluzioni già rilasciate in altre espansioni…
…copie identiche con artwork diversi, o versioni indebolite rispetto ad altre…
…qualcuno non si è proprio trattenuto dal mostrare il proprio risentimento.
Nei gruppi Facebook internazionali o in vari canali Discord, così come Telegram, qualcuno ha cominciato a chiedersi se valesse la pena anche solo comprare una bustina.
Addirittura, qualche caso limite ha disdetto per direttissima il proprio ordine dallo shop di fiducia a cui è affidato.
Insomma, un vero e proprio turbinio di lamentele che, a ragion veduta fino a quel momento, ha scosso diversi giocatori.
E le parole chiave della mia frase precedente sono proprio “fino a quel momento”.
Perché pare che Ravensburger si sia deliberatamente impegnata a farci uno scherzetto (probabilmente non voluto).
Dopo lo tsunami di risentimento, hanno cominciato a comparire tra gli spoiler carte eccezionali, interessanti e stimolanti, sia come aggiunte per mazzi meta che per nuovi concept.
In ogni rarità sono improvvisamente comparse carte che, se non vedranno immediatamente spazio all’interno del metà, sicuramente stimoleranno la fantasia dei deck builder più incalliti, nel creare mazzi che, forse e chissà, saranno i campioni di domani.
Un sospiro di sollievo che ha spento l’incendio, diffondendo al contempo nuovo hype tra i giocatori.
Tuttavia (e ora arriva la novità incredibile), qualche irriducibile della lamentela ha comunque voluto tenere il broncio, supponendo senza prove alla mano che in questa espansione non ci saranno novità interessanti alle meccaniche del gioco.
Dopotutto Ravensburger ci ha abituato bene: ad eccezione di Cieli Scintillanti, ogni espansione ha portato una piccola aggiunta alle meccaniche.
Luoghi, shift con discard, sing together e compagnia bella hanno scandito le varie uscite.
Ma fino a quel momento, non c’erano prove né in una direzione che nell’altra.
Cosa? Te ne sei accorto?
Sì ho detto di nuovo “fino a quel momento”.
Alcuni player infatti, si sono accorti tramite alcuni spoiler che la numerazione delle carte non coincideva con quelle precedenti.
Mi spiego meglio.
In tutte le espansioni precedenti, nessuna esclusa, sono state rilasciate 204 nuove carte (enchanted escluse) suddivise equamente tra i colori disponibili.
In più, ogni colore ha sempre rispettato questo ordine: giallo, viola, verde,rosso, blu e grigio.
Di conseguenza, in ogni espansione, le carte gialle hanno sempre occupato la posizione da 1 a 34, le viola da 35 a 68 è così via.
Ed è stato uno shock vedere alcune carte NON rispettare questa numerazione, occupando una posizione numerica insolita.
Da questa scoperta, il team di Ravensburger è stato tartassato di domande riguardo la questione.
Quesiti di varia natura che, nel grosso, sono riassumibili in: “In Azurite Sea alcuni colori riceveranno più carte rispetto ad altri?”
A rispondere alla domanda dirompente, è stata proprio Richelle Brady uno dei membri più importanti del team che sviluppa il gioco di Lorcana.
Riassumendo la sua risposta, Richelle conferma che ogni colore riceverà il medesimo ammontare di carte nuove.
Ma al contempo, ESISTE una motivazione che scopriremo presto sul perché i numeri sono un pochino “ballerini”.
Che cosa vuol dire questo?
Beh, la community si è scatenata nelle ipotesi più fantasiose:
- Carte incolori?
- Ristampe?
- Carte bicolori?
- Carte diverse dalle idee precedenti che non riusciamo a immaginare?
Largo alla fantasia e alla libertà di interpretazione.
Tuttavia, Laughing Place, che ha avuto il compito di rivelare il nuovissimo Stitch Smeraldo, sembra avere la risposta:
Secondo il loro punto di vista, tutta la faccenda si riassume nella volontà di Ravensburger a far sì che Stitch occupasse la posizione 26 nel sesto set del TCG.
In questo modo, come nel film, Stitch è “L’esperimento 626”: Sesta serie, ventiseiesima carta.
La spiegazione però non soddisfa molto i giocatori.
Se fosse questo il motivo, dovremo prenderne atto…tuttavia è molto più bello continuare a sognare a una novità dietro a questa numerazione fuori dal comune.
Sebbene ancora non ci è dato sapere che cosa succederà in Azurite Sea, una cosa è (quasi) certa: qualcosa bolle in pentola e non ci vorrà molto a scoprire di che cosa si tratta.
E tu? Che cosa ne pensi di questa notizia?
Parliamone nella community di Lore League che, approfittandone, ringrazio calorosamente per aver dato spazio alla mia penna.
Noi ci vediamo la prossima volta con nuove notizie e novità.
A presto,
Samir
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