Cosa è successo al Disney Lorcana Challenge di Seattle: ecco le migliori decklist dell’evento!
Amici illuminatori, bentornati sul blog di Lore League Italia.
Come sempre, la penna del sottoscritto Samir è pronta e scattante a mostrarti le migliori liste per sbaragliare i tornei local della vostra città (e non solo).
Quindi, senza ulteriori indugi, buttiamoci a capofitto tra gli avvenimenti di uno dei tornei di Disney Lorcana più grandi in assoluto.
Anche durante questo evento, si sono registrate poco meno di 2.000 presenze lungo i due giorni della manifestazione legata al TCG.
E se ti stavi chiedendo quali sono stati i mazzi più usati e in che percentuali, eccoti accontentato.
Probabilmente non ti stupirà vedere quali mazzi sono in cima alla classifica dei più utilizzati.
Tuttavia c’è da notare un fortissimo interesse per Amber Steel Song, cresciuto di parecchi punti percentuali rispetto alle volte precedenti.
Per non parlare dell’incredibile balzo in avanti dei mazzi Ambra-Ametista, resi popolari dalla vittoria di Joshua Paultre al Disney Lorcana Challenge di Atlanta (Maggio 2024).
E che dire dello Steel Sapphire? Un mazzo che è rimasto sulla cresta dell’onda per quasi tutte le scorse espansioni, finito in un tracollo che lo ha portato al 6% d’utilizzo.
Insomma, un indice di utilizzo dei mazzi che da una parte non ci sorprende, ma dall’altra regala grandi novità.
Ciò che sicuramente fa piacere nel vedere questi numeri, è la prova lampante di un meta sano, vario e dove le “cucine” di chi ama sperimentare possono rimanere aperte.
A differenza di altri TCG, dove i meta deck hanno percentuali di utilizzo ben al di sopra del 40% per i primi due in classifica, oggi possiamo dire che Disney Lorcana offre un panorama ricco, in cui si può avere successo con praticamente tutto.
E a proposito di “mazzi bizzarri”, ce n’è uno che si è guadagnato un posto da protagonista assoluto durante tutto il Disney Lorcana Challenge di Seattle.
Sto parlando del mazzo Location Giallo Grigio (Ambra-Acciaio) di Alvaro Jirau, che grazie a questa chicca è riuscito ad arrivare fino alla Top 32 (perdendo per un soffio il game che lo avrebbe portato in top16).
Un autentico capolavoro che ha tenuto incollati allo schermo migliaia di giocatori di Lorcana per il suo gameplay aggressivo e assolutamente fuori dagli schemi.
Grazie all’interazione tra le location e alcuni personaggi come John Silver, Doc e Fix it Felix, Alvaro Jirau produceva punti leggenda senza fermarsi mai, sbaragliando un avversario dopo l’altro.
È un gameplay completamente nuovo che da un lato affascina e dall’altro spaventa un po’.
È il chiaro segno che Ravensburger debba andarci piano col creare location eccessivamente potenti?
Staremo sicuramente a vedere con la prossima espansione in uscita, Azurite Sea (Mare di Azzurrite) nella quale già si preannunciano nuove location e personaggi pronti a interagire con esse.
Lo svolgimento del torneo: ecco quali mazzi si sono piazzati più in alto nella classifica
Tornando a noi e al Disney Lorcana Challenge di Seattle, voglio mostrarti QUALI mazzi sono riusciti a guadagnarsi le posizioni più alte in classifica durante la fase delle eliminatorie del secondo giorno.
La top 32 si è composta di:
- 6 Amber – Steel
- 7 Emerald Steel
- 1 Emerald Amethyst
- 10 Sapphire Ruby
- 8 Ruby Amethyst
Chi ha vinto il Disney Lorcana Challenge di Seattle? Ecco la risposta che stavi cercando!
La finale al meglio dei tre game ha visto un Amber Steel Song, pilotato da Shawn Leung contro un Emerald Steel Discard condotto da Luke Goodwin.
Forse quest’ultimo nome non ti dice niente, ma Luke Goodwin è ben noto nel panorama internazionale di Lorcana.
Infatti, è il famosissimo streamer su Twitch, noto sotto lo pseudonimo di Vvonderland, giocatore americano attivo (praticamente) tutti i giorni sulla piattaforma streaming.
Game 1:
Il primo game ha visto Luke Goodwin e Shawn Leung in un testa a testa durato a lungo.
Nessuno dei due aveva una mano d’oro all’inizio del game, ma dopo diversi botta e risposta, Vvonderland ha cominciato a pescare ciò che gli serviva, costringendo l’avversario ad arrendersi e a concedere la prima partita.
Game 2:
Hai presente quando peschi esattamente ciò che NON vuoi vedere nei primi turni di gioco? È quello che è successo a Luke Goodwin nel secondo game.
La superiorità di Shawn Leung è stata schiacciante fin da subito, trasformando la partita in un match unidirezionale che lo Steel Song ha portato a casa molto facilmente.
Game 3:
Dopo un tragico game, i due player hanno visto delle mani d’apertura degne di essere giocate. Tuttavia, l’opprimenza degli scartini di Vvonderland hanno lentamente tolto l’ossigeno allo Steel Song che, dopo degli ottimi tentativi di ripresa, purtroppo ha dovuto cedere il passo all’avversario.
Quindi, ci siamo: il vincitore del Disney Lorcana Challenge di Seattle è stato proprio Luke Goodwin (alias Vvonderland) con il suo Discard grigio verde.
Qui puoi trovare le decklist della Top 4, insieme ad altre liste interessanti appartenenti alla Top 8.
Disney Lorcana Challenge in Europa? La tua ultima chance!
Viene chiamato “Last Chance” proprio perché si terrà un giorno prima dell’inizio dei regionali.
Solo 32 persone riusciranno a qualificarsi, in un agguerritissimo torneo che rappresenterà l’ultima e irripetibile occasione di prendere parte al Disney Lorcana Regional di Disneyland Paris.
Quindi, tocca prepararsi per bene!
Un modo per farlo è sicuramente quello di uscire dalla tua cerchia di amici e prendere parte a tornei grossi in cui misurarti coi migliori illuminatori proveniente da ogni parte d’Europa.
Ed ecco perché non puoi assolutamente perderti il FALL LEAGUE 2024, l’appuntamento imperdibile per tutti i fan del gioco di carte collezionabili Disney Lorcana!
Quando e dove?
Il torneo si terrà sabato 23 novembre 2024 a Bologna, grazie al supporto della meravigliosa community di Lore League!
Se ami Lorcana, non puoi perderti questa occasione per sfidare i migliori giocatori internazionali (spoiler XD), divertirti e vincere fantastici premi!
Le pre-iscrizioni sono aperte e trovi tutti i dettagli sul torneo qui
Dal canto mio, ti ringrazio per essere rimasto con me fino alla fine, e spero tanto di vederti tra i tavoli di gioco del FALL LEAGUE 2024!
Keep it questing!
Samir
Related post