Kain Settembre 16, 2024 0

Summer League – Top16 e Metashare

Illuminatori e illuminatrici, ben ritrovati! Il vostro buon Kain di periferia vi ringrazia in anticipo per la lettura di questo articolo.

Lo scorso fine settimana (14-15/09) c’è stato il “4S Tournaments – Summer League”. Per chi ci conosce, sa di cosa sto parlando. L’evento ha registrato ben 100 partecipanti per questa edizione, un numero dignitoso e che ha regalato un torneo degno dell’aggettivo ‘competitivo’. A differenza delle precedenti edizioni, questa si è svolta in due giornate, dove la seconda giornata ha visto svolgersi in concomitanza la Top16 del main event “Summer League” e la Top16 del “Win A Disneyland Paris”.

Se invece non avete la minima idea di cosa possa essere il “4S”, qui sotto vi spiegherò il tutto.

Cosa è il “4S”

Il “4S Tournaments Lorcana” è una serie di quattro eventi di natura competitiva nata dalla collaborazione di Lore League (vecchia Lorcana League Italia) con 4Season Tournaments (storica realtà organizzativa di eventi relativi a Magic The Gathering).

Gli eventi, che prendono il nome dalle stagioni (Winter, Spring, Summer e Fall), vengono organizzati nell’arco di due/tre mesi uno dall’altro. La struttura degli eventi vede un torneo competitivo svolto in un’unica giornata.

Oltre al main event e ai side events (Draft, 2vs2, ecc.) proposti , vi è anche la possibilità di scambiare, vendere o comprare carte e prodotti. Se mai doveste fare un salto, avreste anche la possibilità di vincere del prodotto partecipando ai giveaway che la Lore League organizza direttamente in sede!

Quindi, riassumendo: gli eventi targati “4S Tournaments Lorcana” hanno un main event competitivo con una fase di Svizzera più Top Cut, side events, giveaways, angolo venditori; insomma, una vera e propria giornata di festa all’insegna di Lorcana!

“Summer League”

Ora che avete ben chiaro come è strutturato il “4S Tournaments Lorcana” , andiamo a parlare più nel dettaglio dell’edizione estiva, tenutasi nel fine settimana del 14-15 Settembre, a Bologna. Questa edizione ha visto 100 players affrontarsi a colpi d’inchiostro, mentre il meta subentrato con l’uscita della quinta espansione, 2Cieli Scintillanti“, è sano e variegato.

Per lo più composto da Ambra/Grigio (AggroSongs & SteelSongs, 24), Rosso/Viola (Bounce Control, 21) e da Blu/Rosso (SisuOnIce & Item, 19), c’è stata una bella presenza anche da parte di Verde/Viola (Tempo Bounce, 10) seguito da Grigio/Verde (MidRange, 7), Giallo/Verde (UnderTheSea, 5). Oltre a questi, han fatto la loro comparsa Ambra/Viola (HyperAggro, 5), Ambra/Rosso (Mufasa, 3), Blu/Viola (Tempo, 3), Viola/Grigio (MidRange, 2) e, dulcis in fundo, Blu/Grigio (MidRange, 1).

Come ci eravamo pronosticati, un bel numero di Giallo/Grigio e Blu/Rosso han dominato per la maggior parte il meta dell’evento. Tuttavia, il tanto temuto e ‘messo in disparteRosso/Viola è ritornato alla ribalta, affermando ulteriormente l’amore nei suoi confronti da parte della community italiana. Un ottimo risultato è stato ottenuto da Verde/Viola, che è riuscito a conquistare il titolo di vincitore di questa edizione!

Top16

Andando più nello specifico, questo il conteggio dei mazzi che sono riusciti ad arrivare in Top16, aggiudicandosi la qualificazione per il secondo giorno dell’evento.

  • Viola/Verde: 2
  • Blu/Rosso: 3
  • Giallo/Grigio: 3
  • Rosso/Viola: 4
  • Giallo/Verde: 2
  • Giallo/Rosso: 2

La cosa veramente sorprendente, notando anche il metashare, è che Giallo/Rosso (Mufasa) erano presenti per un totale di tre mazzi all’evento; due dei quali sono riusciti a qualificarsi per il secondo giorno. È incredibile come questo mazzo sia sempre pieno di sorprese.

Come sempre, Rosso/Viola non si è smentito; arrivando a essere addirittura l’archetipo con il numero più alto di presenze all’interno di questa Top16.

Anche Viola/Verde ha avuto un bel impatto su questa Top, tant’è vero che uno di essi è arrivato primo mentre l’altro si è classificato quattordicesimo. Un po’ di distacco tra le due posizioni, chissà quanto differenti potrebbero essere le due liste.

Ma passiamo direttamente alle liste di questa Top16.

Decklist 16 “Summer League”

1° Classificato – Michele Assirelli – Verde/Viola

2° Classificato – Giovanni Fabris – Giallo/Verde

3° Classificato – Nicola De Rose – Rosso/Viola

4° Classificato – Federica Mancini- Giallo/Grigio

5° Classificato – Piero Carini – Giallo/Verde

6° Classificato – Andrea Altomonte – Viola/Rosso

7° Classificato – Marco Del Pivo – Blu/Rosso

8° Classificato – Lorenzo Muzi – Rosso/Viola

9° Classificato – Federico Erodiani – Rosso/Viola

10° Classificato – Luca Panini- Blu/Rosso

11° Classificato – Oscar Mirleni – Giallo/Rosso

12° Classificato – Alessandro Stanizzi – Blu/Rosso

13° Classificato – Gabriele Biselli – Giallo/Grigio

14° Classificato – Tommaso Ariatti – Verde/Viola

15° Classificato – Aldo Qarri- Giallo/Grigio

16° Classificato – Gianluca Palanca – Giallo/Rosso

Bene illuminatori e illuminatrici, siamo giunti alla conclusione di questo articolo. Ci auguriamo che vi possa aiutare a definire meglio il meta che si è instaurato con l’arrivo di “Cieli Scintillanti” e che vi permetta di scegliere il mazzo che più vi piace.

Rimanete aggiornati per i prossimi articoli, buon SIUM a tutti!

Related post

Fall League – Top 16

Novembre 29, 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *